titolo-chisiamo

La cura dei dettagli, la ricerca delle soluzioni migliori,
che durino nel tempo: l'amore per le cose belle.

Sono arrivata all’Argentario su una barca, portando da casa la passione per il cucito. Una macchina da cucire robusta, modificata per il trasporto, ha fatto il resto. Sono rimasta a bordo per un po’, a riparare le vele, ma dopo alcuni anni ho deciso di sbarcare. Ho affittato un localino nel cuore del paese, e così è iniziata l’avventura di Navigare.

La mia esperienza nasce sul campo, ogni riparazione mi ha insegnato nuovi accorgimenti. Così, anno dopo anno, ho messo nel mio bagaglio tipologie di lavoro sempre diverse, e dopo tante vele rimesse a nuovo, le persone che si affacciavano a bottega hanno iniziato a chiedere della velaia di Port’Ercole, Il mio nuovo nome, che sono stata felice di accogliere.

L’Italia ha una lunga tradizione di tappezzeria per abitazioni, che conta tecniche, forme e lavorazioni – ma la nautica ha le sue leggi. Io ero nel mezzo, onorare una tradizione di tappezzeria realizzata con gusto e con cura, e rispettare le necessità, non solo tecniche, di una barca. Ma grazie ad una ricerca incessante e soprattutto ad armatori animati dalla mia stessa passione, che hanno creduto nel mio lavoro permettendomi di sperimentare, sono riuscita a trovare le giuste soluzioni.

Così ho lavorato per parecchi Swan, Serigi e Maxi Yacht e non sono mancate le barche a motore.

Col trascorrere degli anni la mia esperienza è cresciuta e sono cresciuti i metri quadri di tessuto da lavorare. Appena fuori dalla porta della Rocca c’era il posto giusto per noi. La nuova sistemazione si è rivelata ideale, e mi ha accompagnato per più di dieci anni. Qui ho lavorato per Itasca ed è qui che sono (ri)nate bellissime vele d’epoca, tra cui Dorade, Stormy Weather e Nyala, restaurate dal vicino cantiere navale dell'Argentario.

Dal 2000 mi sono trasferita, nell'attuale sede, mantenendo intatto lo spirito che mi ha sempre animato, portando con me tutte le persone con cui ho collaborato, che col loro talento e il loro lavoro hanno contribuito a creare tutta l’esperienza che oggi è il patrimonio di NAVIGARE.